Campionato nazionale “Open surprise”: terza Cocò del Cus Bari

Campionato Italiano Open Surprise: resta a Bari la medaglia di bronzo vinta da «Cocò» di Antonello Natuzzi (Cus Bari).

Il Campionato Nazionale che ha animato dal 15 al 17 il capoluogo pugliese, chiude con un giorno di anticipo. Grazie alle ottime condizioni climatiche gli equipaggi hanno portato a termine le nove prove previste in soli tre giorni, anziché quattro.

Prima indiscussa «Twins» (CN Il Porticciolo) di Andrea Vailati, che ha dominato la tre giorni di prove piazzandosi sempre in testa al gruppo.

«Gli avversari sono stati tutti di ottimo livello – ha detto Roberto Spada, tattico di «Twins» – Il campo di regata non era assolutamente scontato, ma molto tecnico e, allo stesso tempo, divertente».

Al secondo posto si è qualificata «Miao Miao» di Remo Capitaneo (CV Sarnico). Terza la cussina «Cocò» di Antonello Natuzzi (Cus Bari).

Il Campionato Italiano è stato caratterizzato da vento sempre presente e a tratti ballerino con salti anche di 45°. Costante anche l’intensità intorno ai 6 nodi: condizioni ideali per portare a termine le prove senza difficoltà e con ventiquattro ore di anticipo.

Tutte le regate si sono svolte su un percorso a bastone di 6 miglia circa. Il campo era allestito nello specchio d’acqua antistante il lungomare nord di Bari tra Palese e Santo Spirito.

Elevato il livello tecnico dei partecipanti come ha confermato Gaetano Beccaria, Presidente del Comitato di regata: «sono state prove combattute in modo corretto sportivo e tecnico».

Quindici gli equipaggi che si sono iscritti al campionato. Undici quelli che effettivamente si sono schierati sulla linea di partenza e si sono affrontati in acqua a suon di virate e strambate, ma sempre con grande attenzione al rispetto delle regole e degli avversari.

Un ringraziamento particolare è andato a coloro i quali hanno contribuito all’organizzazione e agli equipaggi che hanno partecipato con entusiasmo.

E un buon vento a Cocò.